Biografia e vita di Asam Egid Quirin (Germania 1692-1750)
Asam Egid Quirin, architetto e scultore tedesco, uno dei massimi esponenti del
Rococò della Germania meridionale, nasce a Tegernsee, in Baviera il primo settembre 1692.
Figlio del noto pittore barocco Hans Georg Asam (1649-1711), fu avviato alla pittura dal padre e, alla morte di questo si stabilì con il fratello
maggiore, capomastro e pittore,
Cosmas Damian (1686–1739) a Roma, dove soggiornò per due anni studiando, all'Accademia di S.Luca sotto la guida del pittore, affrescatore
Pier Leone Ghezzi (1674-1755), le opere dei grandi architetti-scenografi del '600, in particolare di
Gian Lorenzo
Bernini.
Al ritorno in patria
Asam Egid Quirin ed il fratello
Cosmas Damian Asam, ottennero la prima committenza nel 1717 per la Chiesa del Monastero a Rohr proseguendo poi con le Chiese di Aldersbach, Weingarten, Weltenburg, Straubing e la Cattedrale di Frisinga dove fra il 1723-1724 ne realizzarono affreschi e stucchi.
I due fratelli, elaborando lo stile del Bernini e del Theatrum sacrum ("teatro sacro"), produssero decorazioni capaci di coinvolge lo spettatore in un ricco dramma spirituale che, attraverso l'intreccio di vari elementi decorativi, accendevano il loro un grande sentimento religioso.
I due lavoravano in perfetta sincronia, Cosmas Damian, si occupava della parte pittorica, mentre Egid Quirin realizzava la decorazione plastica,
creando altari scenografici, gruppi scultorei e stucchi fantasiosi.
Fra le opere più interessanti dell'artista è la scultura dorata di San Giorgio e il Drago eseguita nel 1721, che domina l'altare maggiore della chiesa
nel chiostro dell'Abbazia Benedettina di Weltenburg (1716-1721), e la decorazione della chiesa abbaziale di Osterhofen.
La Chiesa di St. Johann Nepomuk, a Monaco di Baviera (1733-1746), chiamata Asamkirch in loro onore, è considerata il primo importante contributo
bavarese al Rococò: ha una facciata relativamente semplice ma drammatica e testimonia la capacità Egid Quirin Asam di creare l'impressione di
movimento alla pietra; finanziata direttamente dalla famiglia Asam, costruita su un terreno vicino alla abitazione di Egid Quirin, in una sola navata
lunga nove metri,ovale alle estremità, si caratterizza per un sistema a cupole sequenziali capace di produrre notevoli effetti di luce sui dipinti e
sugli stucchi.
Alla costruzione della chiesa delle Orsoline a Straubing (1738-1741), Asam Egid Quirin contribuì solo alla realizzazione architettonica, perchè il
fratello Cosmas Damian morì durante la progettazione.
Durante gli ultimi anni della sia vita lo scultore ha lavorato nella Residence Mannheim, allo stucco delle sale del Castello e all'affresco della
chiesa dei Gesuiti, ma durante la Seconda Guerra Mondiale tutte le opere di Mannheim sono andate distrutte.
Asam Egid Quirin morì a Mannheim, 29 aprile 1750.