Maria Maddalena
Maria Maddalena viene ricordata nei Vangeli come una tra le donne di Galilea che seguivano Gesù e i suoi discepoli, che fu presente alla sua
crocifissione ed alla
sepoltura e che si recò al sepolcro la mattina della Domenica di Pasqua, per ungere il suo corpo.
Sempre secondo i Vangeli, Maddalena è stata la prima a vedere
Gesù risorto e ad annunciare la sua risurrezione agli apostoli.
In queste vesti i pittori ce la tramandano: con un
vaso di unguento fra le mani, ai piedi della croce, con la Madonna davanti alla tomba scoperchiata che parla con un angelo, oppure con Cristo in "Noli me tangere".
Alcuni artisti la ritraggono come la
"Penitente", in ginocchio in preghiera con a fianco un teschio.
Anche se negli scritti dei Primi Cristiani, Maria Maddalena viene chiamata "l'apostolo agli apostoli", per i cristiani moderni è considerata semplicemente una prostituta, anche se in nessuna parte del Nuovo Testamento si dice che Maria Maddalena praticasse il mestiere.
(pubblicita' ads A1)
Questo mito fu avviato nel VI secolo da Papa San Gregorio I, quando affermò che: Maria Maddalena, Maria di Betania (sorella di Marta e di Lazzaro) e la "peccatrice" di cui Luca racconta che lavò i piedi a Gesù, li asciugò con i capelli e li unse con gli unguenti, erano state la stessa donna.
Il nome di quella che viene identificata come "
Maria Maddalena" o "
Maria di Magdala" era in realtà "
Miriam", Miriam del villaggio di Magdala;
Maria in ebraico significa "Signora" e in egiziano "amata da Dio".
Nel vangelo si parla di una Maria Maddalena in questi termini "....e con lui andavano i dodici (apostoli), ed anche alcune donne, le quali erano state guarite da spiriti maligni e da infermità: Maria, detta Maddalena, da cui erano stati cacciati sette demoni, Giovanna... e molte altre donne, le quali somministravano ad essi i loro averi".
Secondo un'
antica tradizione greca, Maria Maddalena, dopo la resurrezione di Cristo, sarebbe andata a vivere a Efeso, la stessa città dove avevano preso dimora anche Giovanni, l'apostolo prediletto e Maria, Madre di Gesù.
L’
Ordine dei Predicatori annoverò Maria Maddalena nel numero dei suoi Patroni. Frati e Suore la onorarono in ogni tempo col titolo di “
Apostola degli Apostoli”, come viene celebrata nella Liturgia Bizantina e paragonarono la missione della Maddalena di annunciare la resurrezione, col loro ufficio apostolico.
Ordinata Santa, Maria Maddalena, spesso dipinta come "penitente", è nominata protettrice delle prostitute pentite, dei penitenti, dei parrucchieri, dei giardinieri, dei guantai e dei profumieri, oltre che santa Patrona dell'arcipelago della Maddalena (SS), di Senigallia, di Marsiglia e della Provenza.
Fra i manoscritti o i Vangeli Apocrifi si trova "Il Vangelo di Maria," scoperto a Nag Hammadi (Egitto) più di un secolo e mezzo fa.
In tale Vangelo, Maria (Maddalena) riceve rivelazioni segrete da Gesù, con grande dispiacere di Pietro.
Nel 1954 ancora a
Nag Hammadi furono ritrovati 52 rotoli, databili tra il 350 ed il 400 d.C. tra i quali spiccano il "
Vangelo di Tommaso", il "
Vangelo di Filippo" e l'apocrifo di Giovanni
il "
libro segreto".
Nel "
Vangelo di Filippo" è messo in evidenza il rapporto speciale di Maria Maddalena con Gesù, "... ma Cristo l'amava più di tutti i discepoli e la baciava spesso" "...gli altri discepoli erano offesi da questo atteggiamento, esprimendo la loro disapprovazione".
In questa nuova prospettiva, scrittori moderni hanno ripreso in alcuni romanzi il personaggio della Maddalena come l'amante o la moglie di Gesù, dal quale avrebbe avuto addirittura dei figli.
Torna all'indice Temi religiosi