MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Cos'è il Mart di Trento e Rovereto
Il museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART) è un centro museale della provincia di Trento un esempio tangibile di collaborazione costruttiva di due Comuni.
La sede di Rovereto espone prevalentemente opere d'arte moderna e contemporanea e fa parte di questo Museo anche la Casa d'Arte Futurista Depero che ospita le opere più importanti dell'artista futurista.
Il nuovo museo dispone di un parcheggio sotterraneo al lato nord con 300 posti macchina, disposti su tre livelli con ingresso indipendente. E' collegato direttamente alla piazza centrale da una galleria.
La sezione di Trento del museo è ospitata presso il Palazzo delle Albere, in Via R. da Sanseverino 45, che dal 2011 è chiuso per restauri. La riapertura è prevista per il 2012.
Visita alla MART di Rovereto
Rovereto è una città mediamente grande ed i Musei si trovano nella parte storica del centro:Il Mart si trova in Corso Bettini 43 e la Casa d'Arte Depero in via Portici 38.
Contatti
Tel 0464 438887
Numero verde 800 397760
[email protected]
Orari (fino al 29 novembre 2013)
Martedì - Domenica 10.00 - 18.00
Venerdì 10.00 - 21.00
Lunedì chiuso
Orari (dal 30 novembre 2013)
Martedì - Giovedì 10.00 - 18.00
Venerdì 10.00 - 21.00
Sabato - Domenica 10.00 - 20.00
Lunedì chiuso
Acquista i biglietti online
(pubblicita' ads A1)
La storia del MART
Il Mart è nato nel 1987 come ente autonomo della Provincia Autonoma di Trento, ma già nel 1991 si sviluppa l'idea di ampliare il museo che allora aveva sede a Trento a Palazzo delle Albere.
Il 15 dicembre del 2002 il Mart apre finalmente al grande pubblico con una nuova sede a Rovereto, collegato alla
Casa d'Arte Futurista che raccoglieva gran parte dell'arte del grande futurista trentino
Fortunato Depero.
L'edificio che ospita il museo a Rovereto è stato progettato dall'architetto ticinese Mario Botta e dall'ingegnere roveretano Giulio Andreolli.
MART di Rovereto - L'Edificio del Museo
I costruttori del nuovo Museo si sono ispirati a modelli classici, come la bellissima cupola che richiama il Pantheon utilizzando le soluzioni che solo materiali moderni potevano permettere.
La cupola è in acciaio e plexiglas con uno "spicchio" aperto.
Sotto la cupola si trova una piazza con una fontana al centro mentre il muro perimetrale è in pietra gialla di Vicenza, la stessa usata da Andrea Palladio per le sue Ville. Una soluzione tradizionale applicata con una tecnica innovativa per cui è possibile sostituire facilmente ogni lastra di pietra, se necessario.
Questo edificio del Mart è stato definito come "opera d'arte" già di per sé stesso.
MART di Rovereto - Le collezioni permanenti
La collezione permanente del Mart include oltre 15.000 opere fra dipinti, disegni, incisioni e sculture.
Il '900 italiano, è rappresentato con opere di particolare pregio come quelle della collezione Giovanardi, giunta in deposito al Museo
nel 1997, con capolavori di
Massimo Campigli, Osvaldo Licini,
Mario Sironi,
Carlo Carrà,
Filippo de Pisis e 21 dipinti di
Giorgio Morandi.
Nelle raccolte d'arte oltre alla testimonianza di alcuni protagonisti degli anni tra le due guerre come Gino Severini,
Giorgio de Chirico,
Alberto Savinio,
Felice Casorati, Arturo Tosi,
Mario Tozzi e
Achille Funi, e della "Scuola romana" con
Mario Mafai,
si conservano alcuni dipinti dell'area astratta e informale.
E' così possibile ammirare opere da Fausto Melotti, a
Lucio Fontana,
a Alberto Burri, che con l' astrattismo lirico di Osvaldo Licini testimoniano alcune tra le più significative esperienze artistiche dell'Avanguardia.
MART di Rovereto - La didattica
Il Mart dispone di una
Sezione Didattica con lo scopo di fare del museo un luogo dove la dimensione estetica incontra quella pedagogica, grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di docenti, studenti, pedagogisti, artisti, designer ed esperti di educazione museale.
Anno dopo anno, il rapporto tra il Mart e il mondo della scuola ha realizzato la condivisione di tante esperienze all’interno del Museo inteso come uno spazio aperto all’arte e all'esistenza: un laboratorio interdisciplinare.
Informazioni: Sezione didattica del Mart,
tel. 0464-454108 - 454154 (dal lunedì al venerdì)
[email protected]
(pubblicita' ads A3)
MART Rovereto - Casa D'Arte Futurista Depero
Nel gennaio 2009, sono state restaurate le zone che Depero aveva progettato a piano terra, mentre negli spazi al primo e secondo piano, che l’artista non era riuscito a completare, si è voluto assecondare il suo pensiero, mettendo al centro dell’attenzione tutta la fantasia e la vitalità del suo lavoro, che si mostra dunque nella sua più autentica vocazione futurista.
In questi spazi sono esposte in modo ottimale le grandi tarsie di panno, come "Il corteo della gran bambola", del 1920, "Chiesa di Lizzana", del 1923, "Festa della sedia", del 1927, che costituiscono il tesoro più prezioso e più originale dell’intera Raccolta di Depero.
Altre sale espositive sono invece dedicate in particolare agli anni 1917 – 1918, periodo di straordinaria creatività per il giovane Depero a contatto con il mondo internazionale dei “Balletti Russi” di Diaghilev, e agli anni 1928 – 1930, il cosiddetto periodo newyorchese, tappa fondamentale della sua storia artistica.
MART Trento - Casa d'Arte Futurista Depero
Orari ingresso:
Da martedì a domenica dalle 12 alle 20.
Lunedì chiuso.
Torna all'indice Musei