ALBERTINA Museo di Grafica di Vienna
Cos'è L'ALBERTINA di Vienna
L’Albertina, posta nel cuore storico di Vienna, custodisce è un museo che possiede una delle più significative e complete collezioni grafiche a livello
mondiale.
L’edificio, fu il più grande palazzo residenziale degli Asburgo della città, e la visita a questo museo permette di apprezzare la
grandiosità architettonica di una reggia asburgica oltre che la visione di opere famose a livello internazionale.
Visita museo ALBERTINA di Vienna
Indirizzo:
Albertina
Albertinaplatz 1
1010 Vienna
Contatti:Tel. +43 (0)1 534 83-0
Fax +43 (0)1 534 83-430
http://www.albertina.at/
Orario di apertura:
Ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00
Il mercoledì dalle 10:00 alle 21:00
Ristorante:
Ogni giorno dalle 9:00 alle 24:00
Il Palazzo del ALBERTINA
L'Albertina è costruito costruito all'interno del complesso della Hofburg che è formato da una serie di edifici, piazze, cortili e giardini, frutto di lavori e rimaneggiamenti che vanno dalla fine del Duecento all’inizio del Novecento, periodo in cui venne completata la Neue Burg (ala nuova).
Il palazzo, sede fino al 1918 della corte imperiale e racchiude elementi architettonici che vanno dal gotico al neoclassico, passando per il rinascimentale ed il barocco.
Il museo, notevole anche in termini architettonici grazie al tetto a forma d’ala progettato da Hans Hollein nel 2003, è posto su uno degli ultimi bastioni di difesa di Vienna, prende il nome dal duca Alberto di Sassonia Teschen, che, nel 1776 diede inizio alla collezione di opere d'arte.
(pubblicita' ads A1)
Le collezioni dell'ALBERTINA
L'Albertina gestisce oltre il milione di stampe ed i 60.000 disegni. di sua proprietà, offre un ricco e vario programma espositivo che annovera notevoli capolavori, testimonianze artistiche del periodo compreso tra il XV secolo e il presente.
Negli ultimi anni, grazie alle esposizioni speciali "Albrecht Dà¼rer“, "Edward Munch“ o "Van Gogh“, l’Albertina ha fatto registrare
veri record di visitatori, il ché testimonia l'importanza dell'arte nella vita moderna.
Fanno parte dell’Albertina anche una collezione di architettura ed una collezione di fotografie dei maestri contemporanei, come Helmut Newton e Lisette Model.
Le collezioni permanenti dell'Albertina
Le collezioni sono raggruppate in quattro gruppi tematici di riferimento:
- Antichi maestri
- Arte del XIX secolo
- Arte contemporanea
- Fotografia
I pezzi più famosi della collezione sono le opere grafiche del Dà¼rer (la più vasta raccolta al mondo), Cranach il Vecchio,
Brueghel, Beato Angelico, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Rubens, Klimt, Matisse, Picasso, Chagall, Schiele e Kubin.
Torna all'indice Musei