Cos'é l'Orientalismo
La corrente pittorica dell'Orientalismo nasce in Francia verso la fine del Settecento.
Si sviluppa ancora in Francia durante l'Ottocento e si estende anche in Inghilterra.
La corrente tendeva -ovviamente- a dipingere ambienti ed atmosfere appartenenti al mondo orientale.
La sua nascita trae origine dall'Esotismo, che influenzò sia il mondo culturale che quello artistico Europeo, dal Settecento al Novecento.
In effetti si chiama Orientalismo anche se in buona parte rappresenta gli ambienti del nord Africa (Egitto, per esempio) per poi estendersi a tutte le varie colonie radicate verso il Medioriente.
(pubblicita' ads A1)
Pittori dedicati all'Orientalismo
I pittori che si sono dedicati all'Orientalismo non avevano quasi mai visitato quei Paesi, anche se dipingevano figure, ambienti e scene di vita del mondo arabo o mediorientale.
Le immagini erano cariche di fascino e di esotico mistero, nonché di una certa sensualità, visto che la tendenza era di tipo romantico e spinta a raffigurare il mondo esotico come ambiente libero dalle convenzioni borghesi occidentali.
L'Orientalismo non produsse mai una vera e propria scuola pittorica, ma si intrecciò con il Romanticismo, il Post-impressionismo e il Classicismo.
Eugene Delacroix fu uno dei maggiori esponenti della corrente, assieme a
Jean Auguste Dominique Ingres,
Jean-Léon Gérà´me, Frederick Arthur Bridgman, Charles Landelle, Addison Thomas Millar, Charles Sprague Pearce, Thomas Frederic Mason Sheard, Maurice Bompard. Etienne Dinet.
In Italia Alberto Pasini e Roberto Guastalla, oltre a Carlo Bonatto Minella, furono illustri rappresentanti di questa corrente.
Breve lista di artisti ORIENTALISMO
Bridgman, Frederick Arthur
Celesti, Andrea
Chasseriau, Theodore
Decamps, Alexandre Gabriel
Delacroix, Eugene
Maestri Fiamminghi, -
Simonetti, Ettore
(puoi trovare la pagina dal box "cerca")
Torna all'indice Correnti artistiche