Cos’é il Naturalismo
In arte il naturalismo si riferisce alla rappresentazione realistica degli oggetti in un ambiente naturale.
Il Naturalismo è un movimento artistico nato intorno al 1870 in Francia proseguendo ed ampliando la corrente artistica del Realismo.
Naturalista è l’arte o l’artista che presta particolare attenzione ai dettagli di ciò che lo circonda, e li raffigura così come li vede, senza abbellirli, idealizzarli o asservirli a posizioni ideologiche.
I soggetti sono paesaggi urbani e suburbani in cui, persone, animali e cose ritratte, appartengono ai luoghi dipinti.
La prima età del Naturalismo
Naturalismo si è affacciato più volte nel mondo dell’arte attraverso le opere di pittori particolarmente sensibili alla rappresentazione del mondo intorno ai soggetti ritratti.
In Italia appare nei primi anni del Rinascimento con artisti vitali come Masaccio e Giotto e si sviluppa durante il Barocco, come il tentativo di imitare la natura.
Le forme geometriche, il semplice, le due dimensioni, vengono sostituite con forme tridimensionali, destinate a ritrarre le persone, gli animali e l’ambiente come appaiono agli occhi.
(pubblicita’ ads A1)
La seconda età del Naturalismo
Verso la metà dell’Ottocento, le ricerche nel campo delle scienze naturali hanno uno sviluppo straordinario e, messe in relazione con gli ideali del positivismo, sono oggetto di grande interesse per una gran massa di pubblico.
Il Naturalismo nelle arti visive, nasce intorno al 1840 in Francia e allarga il campo di interesse artistico a soggetti meno poetici o edificanti.
Si basa sulla filosofia che solo le leggi della natura sono valide per spiegare il mondo e che l’uomo è soggetto ad un inevitabile condizionamento biologico e sociale.
I temi del Naturalismo
Come il Realismo, il Naturalismo respinge l’idealismo stilizzata del Classicismo e del Romanticismo, affermando il primato della realtà oggettiva, senza discriminazioni di carattere sociale o filosofico.
In molti artisti è difficile distinguere il Realismo dal Naturalismo, anche perché quest’ultimo si evidenzia solo per i temi scelti: alle opere di natura storica venivano preferite gli aspetti del mondo del lavoro e la vita dei campi.
Una nota importante del movimento naturalistico risiede nella sua convinzione nella vanità degli sforzi umani contro le immani forze della natura.
La diffusione del Naturalismo – In Francia
In Francia, come il altri Stati, il Naturalismo è un movimento che coinvolge anche la Letteratura ed il Teatro; l’obiettività, l’imparzialità, il materialismo e il determinismo sono le fondamenta della sua visione del mondo.
Il grande interesse per i paesaggi naturali porta un gruppo di artisti a Barbizon a dipingere all’aperto; uno dei maggiori artisti del gruppo è Théodore Rousseau (1812-1867), autore di ” A Forest Alameda de L’Isle-Adam”, Charpin Albert (1842-1924) che dipinge pastori senza volto, Jean-Baptiste-Camille Corot (1796-1875), Edouard Manet (1832-1883) che ritrae la realtà urbana senza il peso di ideologie, realizzando il ponte fra realismo e naturalismo in un nuovo genere di pittura che porterà all’Impressionismo.
La diffusione del Naturalismo – In Inghilterra
Precursori del Naturalismo pittorico in Inghilterra furono George Stubbs, un artista che verso la fine del Settecento, dipingeva animali e John Constable (1776-1837), famoso Paesaggista.
In Inghilterra il movimento naturalista sfociò nell’arte di pittori Preraffaelliti che amavano dipingere all’aperto o nelle opere catalogate come “Wildlife Art”.
La Wildlife Art prosegue sostenuta da una fitta schiera di sostenitori anche in questo secolo, sia con technoche ad olio o acquarello, ma anche come illustrazioni e poster di animali selvatici.
La diffusione del Naturalismo – In America
Un esempio di naturalismo è il lavoro del pittore americano William Bliss Baker (1859-1886) i cui dipinti di paesaggio sono considerati come alcuni dei migliori esempi del movimento naturalistico.
In America la pittura naturalista si è sviluppata moltissimo sfociando nella Hudson River School con molti pittori di valore.
Alcuni di questi pittori come Albert Bierstadt e Frederic Edwin Church hanno amato rappresentare le forme più spettacolari e violente della natura selvaggia.
(pubblicita’ ads A3)
La diffusione del Naturalismo – In Italia
In Italia lo sviluppo della corrente Naturalista si sviluppa indipendentemente dalla pittura europea, ma deriva dalla continuità pittorica italiana in particolare da quella fiorentina e toscana: infatti i pittori naturalistici si riconoscono nel movimento dei Macchiaioli.
Il principale artista rappresentativo del Naturalismo Pittorico Italiano fu Giovanni Fattori quando dipinge il paesaggio, le campagne, soprattutto la Maremma e le coste livornesi.
La diffusione del Naturalismo – Grimm Group
Johann Georg Grimm, pittore bavarese arrivato in Brasile verso il 1880 dopo avere studiato all’Accademia a Monaco di Baviera, fu uno dei promotori della pittura paesaggistica come genere autonomo ed incoraggiò la pittura tratta dall’osservazione diretta della natura.
Seguendo questi principi fondò il Grimm Group con un gruppo di allievi
Tra i suoi allievi si distinsero i brasiliani Antonio Parreiras (1860-1937) e l’italiano Giovanni Battista Castagneto (1851-1900), ma fu per la pittura brasiliana un elemento propulsivo.
Breve lista di artisti NATURALISMO
Bernini, Gian Lorenzo
Caracciolo, Giovanni Battista
Caravaggio, Michelangelo Merisi
De Boulogne, Valentin
De Ribera, Jusepe
Gentileschi, Artemisia
Gentileschi, Orazio
Manfredi, Bartolomeo
O Keeffe, Georgia
Van Honthorst, Gerrit
(puoi trovare la pagina dal box “cerca”)
Torna all’indice Correnti artistiche
TAG della pagina
ricerca sulla storia del naturalismo
chi ha inventato naturalismo
dove nasce naturalismo
a cosa si ispira naturalismo
le origini del naturalismo
quando e dove è nato naturalismo
cos’è naturalismo
naturalismo periodo
naturalismo riassunto
definizione del movimento naturalismo
padri fondatori del naturalismo
caratteristiche del naturalismo