Corrente artistica Installazione artistica

Storia e definizione della corrente delle “Installazioni artistiche”

Che cos’è una “installazione artistica”?

Un’installazione artistica è un’opera d’arte visiva tridimensionale, spesso creata per un luogo specifico e progettata per cambiare la percezione dello spazio.

Il termine “installazione”, che apparve negli anni ’70, si applica generalmente alle opere create per spazi interni, come gallerie o musei.

Le opere all’aperto sono più spesso chiamate “arte pubblica“, “land art” o, in altre parole, il lavoro di artisti che intervengono in un ambiente e vi mettono il loro “marchio”, come faceva Christo, per esempio.

Detto questo, un pezzo per esterni può certamente essere considerato una sorta di “installazione”, ma, in genere, l’arte dell’installazione si trova più spesso in uno spazio al coperto, che è più semplice da comprendere per uno spettatore.

L’installazione, una volta costruita, è spesso espressa in un ambiente tridimensionale realizzato all’interno di una stanza, in cui l’artista include l’ambiente come parte dell’opera, o altri fattori, che distinguono il suo lavoro dal semplice appendere un’opera a due dimensioni.

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L’opera 3-D viene dunque messa in un contesto e si avvale del fuori-campo, una dimensione che non è immediatamente visibile alla persona che sta guardando.

In sintesi, un’installazione può essere:

– mobile (o montabile);
– permanente (o fissa);
– effimera (o temporanea).

L’installazione può spesso essere assimilata a una sculturama non può essere ridotta ad essa.

Specificità: alcune installazioni sono progettate per un determinato luogo espositivo.

Interazione: in alcuni casi, il pubblico è portato a interagire con l’installazione o anche con l’artista stesso.

La distanza tra il pubblico e l’opera è più o meno abolita; in alcuni casi c’è partecipazione, il pubblico penetra nel perimetro proprio dell’opera, generando nuovi tipi di relazioni tra creazione, creatore e spettatore.

Scenografia: alcune opere invitano ad un percorso e propongono diversi stadi o sequenze sensoriali.

installazione artistica

A questo punto è inevitabile una domanda: qual è esattamente lo scopo dell’opera?

E’ per creare divertimento per lo spettatore che vive l’arte, o è semplicemente per provocarlo, mostrandogli qualcosa che non si sarebbe mai aspettato di vedere?

Come probabilmente saprai, se ti piace l’arte, devi anche essere consapevole che ci sono quelli a cui semplicemente non piace l’arte e, in particolare, l’arte che non è estremamente facile da capire a prima vista.

L’arte che sfida lo spettatore, che spesso può essere una installazione (ma non solo), può suscitare sentimenti di forte antipatia o confusione da parte della persona che ne è testimone.

Questo fa sorgere la domanda: “Ma allora cosa rende una buona installazione anche “artistica”?

Sicuramente non tutta l’arte dell’installazione è creata con gli stessi criteri, proprio come qualsiasi altro tipo di output creativo.

Non ci sono standard? E’ tutto puramente soggettivo?

Il professor Jennifer Gonzalez dell’Università della California, ha studiato a fondo l’arte dell’installazione e ha persino scritto un libro intitolato “Subject to Display: Reframing Race in Contemporary Installation Art”.

Jennifer offre il seguente spunto di riflessione: “Come ogni forma d’arte, la buona arte dell’installazione trasforma il modo in cui vediamo, sentiamo o pensiamo”.

Certo, tutti vedono l’arte in modo diverso.

Alcune persone non si sentono a proprio agio nello sfidare o provocare i propri pensieri, i propri schemi mentali.

Tuttavia, supponendo che tu voglia capire meglio l’arte dell’installazione, facciamo un viaggio indietro nel tempo.

Vedremo ora la storia dell’arte dell’installazione e un contesto su come questo sotto-genere d’arte (spesso frainteso) è nato.

Storia dell’installazione artistica

Il termine “installazione” è relativamente nuovo nel suo uso e nella sua definizione come concetto artistico.

Nel 1958, l’artista Allan Kaprow parlava dell’ambiente per descrivere le sue produzioni, che consistevano nella creazione di una stanza che richiedeva l’intervento o la presenza dello spettatore e il luogo come una sorta di avvenimento, successivamente descritto come “spettacolo”.

Nello stesso anno, l’artista francese Yves Klein invita il pubblico a visitare lo spazio della galleria Iris Clert a Parigi per presentare la sua ultima opera, “Exposition du vide”: pavimento, soffitto e pareti dipinti di bianco, tutti illuminati da una luce bluastra.

Dimensioni giocose, partecipative e mobili sono già presenti in queste opere d’avanguardia.

Col senno di poi, gli artisti contemporanei stessi fanno parte di una genealogia che, a cavallo degli anni 1920, vide la comparsa di alcuni artisti (soli o in gruppi) in grado di organizzare, presentare e mettere in scena le loro produzioni in modo anticonformista.

I teorici dell’arte collocano questo fenomeno nel contesto di movimenti come il dadaismo e il surrealismo: ad esempio, Marcel Duchamp, che è il progettista dell’Esposizione internazionale del surrealismo alla Galerie des Beaux-Arts di Parigi, o la Merzbau di Kurt Schwitters, due artisti che, tuttavia, hanno lavorato nel segreto dei loro laboratori.

Nel 1969 il pubblico scopre “Dato”, l’ultimo lavoro di Duchamp, iniziato nel 1946 e completato nel 1968: l’artista lo ha descritto come una “approssimazione smontabile” ed è accompagnato da “una specifica che lo rende, in teoria, rimovibile “.

La prima installazione “effimera”, progettata per essere distrutta dopo una breve mostra, fu realizzata nel 1956 a Barcellona dal poeta catalano Joan Brossa.

In Giappone, il gruppo Gutai si stava esprimendo attraverso spettacoli neo-dadaisti e forme di installazioni.

Nel 1958, Wolf Vostell realizzò un’installazione, The Black Room (Das schwarze Zimmer), ed espose nel 1963 alla Smolin Gallery di New York un’installazione chiamata 6 TV De-coll /age.

A seconda delle loro mode e disposizioni, in un ambiente che ha le sue dinamiche, le installazioni utilizzano mezzi tradizionali come pittura, scultura, fotografia, ma più spesso media più recenti come proiezioni (film, video), suono, illuminazione.

Un artista come Nam June Paik è stato il primo a utilizzare una tecnica mista, combinando televisione, video, suoni e luci in Exposition of Music – Electronic Television alla Parnass Gallery di Wuppertal nel 1963.

Anche gli artisti del gruppo Fluxus e Lettrist si sono espressi attraverso installazioni temporanee, più o meno provocatorie.

All’inizio degli anni ’80, apparvero installazioni interattive visive e sonore, usando mezzi analogici e digitali, come Jean-Robert Sédano e Solveig de Ory.

A partire dagli anni ’90, le installazioni utilizzano strumenti informatici per guidare gli effetti o per formare il mezzo principale, con artisti come Perry HobermanDavid Rokeby o digitali e immersivi con Jeffrey Shaw Maurice Benayoun.

Ora daremo uno sguardo ad alcuni degli artisti di installazione più famosi (e talvolta famigerati) che il mondo abbia visto finora.

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Artisti installatori famosi che dovresti conoscere

Gli artisti dell’installazione non sono sempre gli artisti più noti che molti studenti di storia dell’arte incontreranno quando studieranno arte, il che è strano, dal momento che l’installazione è una delle affermazioni artistiche più rivoluzionarie e spesso difficile da perdere che possa essere fatta.

Come accennato in precedenza, la distinzione tra quest’arte considerata “arte dell’installazione” e “land-art” si basa sulla dichiarazione degli artisti del proprio lavoro e sulla percezione degli spettatori, dal momento che l’artista chiaramente non sarà presente per guidare l’opinione di ogni spettatore su come definire ciò che stanno vedendo.

L’arte, in altre parole, parla da sé e, in un certo senso, non importa cosa ne pensa lo spettatore.

L’arte dell’installazione è un mezzo così potente perché spesso offre più di due dimensioni, raggiungendo il regno dei media basati sull’esperienza che colpisce in modo diverso da un dipinto o da altri tipi di media.

Il punto di molta arte dell’installazione è quello di esprimere qualcosa di veramente epico, o un sentimento che può essere sentito solo nel mondo o nel contesto di quel particolare pezzo.

L’elenco di artisti di installazione famosi e, in pratica, leggendari non è breve.

Vediamone una per tutti.

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Yayoi Kusama

Yayoi Kusama

Yayoi Kusama è un’artista contemporanea giapponese famosa per il suo vasto curriculum artistico e per la sua lunga lista di mostre e installazioni permanenti.

Ha iniziato a raggiungere il successo negli anni ’50 ed è ora una delle più famose artiste giapponesi, recentemente è stata inserita nella lista delle 100 persone più influenti dal Time Magazine.

Persona molto colorata nella vita, l’arte di Yayoi immerge lo spettatore in un’esperienza che lo porta ben oltre i limiti dell’ordinario, coinvolgendolo in qualche modo.

Nel 2017, il Museo Hirshhorn di Washington, ha aperto una mostra per celebrare i suoi 50 anni di lavoro e, nello stesso anno, un museo intitolato a lei è stato istituito a Tokyo.

Le sue mostre sono considerate un’esperienza da non perdere.

Più sotto trovi una galleria di opere di installazioni artistiche


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