Guida di Nervi
Nervi
E' una delle più gradevoli località del Levante genovese, non solo famosa per le bellezze naturalistiche, ma anche per la mitezza del clima.
Incastonata tra i monti ed il mare alterna panorami selvaggi a scorci di particolare dolcezza.
Come arrivare a Nervi
- Uscire dall'autostrada al casello Genova Nervi.
- Girare a sinistra sul cavalcavia in direzione Nervi (Corso Europa).
- Dopo 3 km. Entrare in Nervi e seguire le indicazioni.
- Parcheggio a pagamento presso la Stazione Ferroviaria.
(pubblicita' ads A1)
Nervi - Cenni storici
La costruzione del ponte romano, per favorire il transito sulla Via Aurelia e la costruzione del Castello per garantire la sicurezza dei traffici, sono le strutture, più volte distrutte e ricostruite, che hanno fatto di Nervi un nucleo abitativo importante lungo i secoli.
Nervi era un centro che noi chiameremmo "logistico intermodale", nel porto creava il mercato di scambio fra i prodotti dell'entroterra con quelli di terre d'oltremare.
Nervi disponeva anche di una flotta navale e per questo venne coinvolta nelle guerre fra le Repubbliche Marinare, alleata a Genova contro Pisa nel XIII secolo.
La famosa passeggiata di Nervi
Nervi che vanta un clima sempre mite anche in inverno, ha creato dei percorsi che permettono a turisti e locali di pare rilassanti passeggiate immersi nella natura e lontane dal traffico automobilistico.
L'originale passeggiata di Nervi "Anita Garibaldi" è stata divisa in più percorsi, ben attrezzati, anche con panchine nei punti strategici, per ammirare il panorama, ma anche per riposarsi.
Dal nucleo storico del porticciolo di Nervi si percorre la passeggiata a mare Anita Garibaldi e si raggiungono le tre antiche Ville patrizie sedi della Galleria d'Arte Moderna delle raccolte d'arte Frugone e Luxoro.
Le Ville Gropallo, Serra e Grimaldi risalgono tutte, nel loro aspetto attuale, al XVIII secolo e sono circondate da grandi parchi centenari che si estendono tra la passeggiata a mare Anita Garibaldi e l’antica strada romana.
Nervi