Mario Mafai Natura morta con fiori

Biografia e vita di Mario Mafai (1902-1965)

Ritratto di Mario Mafai

Mario Mafai, pittore italiano del primo novecento, nasce a Roma nel 1902 in un'agiata famiglia borghese e, appassionato di disegno, quindicenne abbandona gli studi regolari per dedicarsi alla pittura.

Nel 1924 dopo aver stretto amicizia con Gino Bonichi (Scipione), frequenta con lui la Scuola Libera del nudo all'Accademia di Belle Arti e con lui inizia a dipingere all'aperto dal vero sia in città che in campagna ed a passare lunghe ore di studio nelle gallerie e nei musei romani, la loro vera scuola.

L'anno dopo, nel 1925 Mario Mafai incontra la pittrice e scultrice lituana Antonietta Raphael alla quale fu legato da un lungo sodalizio, artistico ed affettivo, dalla quale avrà tre figlie, Miriam (1926), Simona (1928) e Giulia (1930) e con la quale allargherà le sue prospettive artistiche.

I due, insieme a Scipione, danno vita al gruppo artistico definito "Scuola romana"che si opponeva alla visione arcaica dell'arte a favore di una visione espressionista.

Nel 1927 Mafai e Antonietta vanno ad abitare nella casa-studio in Via Cavour ed il pittore esordisce nella "Mostra di studi e bozzetti" organizzata dall’Associazione Artistica Nazionale in Via Margutta, ripetendo l'anno dopo l'esposizione alla XCIV Mostra degli Amatori e Cultori di Belle Arti.

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In questo periodo Mafai frequenta insieme a Scipione la Biblioteca di Storia dell’Arte di Palazzo Venezia, stringe rapporti di amicizia con Ungaretti, de Libero, Sinisgalli, Beccaria e Falqui.

Nel 1929 espone, con Scipione e altri, al "Convegno" di giovani pittori a Palazzo Doria, appoggiati dal pittore  Cipriano Efisio Oppo già sostenitore dei "fauves", in particolare Henri Matisse e della Secessione romana e da Roberto Longhi, che conia per il terzetto Mafai - Scipione - Raphaà«l, la fortunata definizione "Scuola di Via Cavour".

Effettivamente in quegli anni di grandi dibattiti, la casa di Mafai e Raphaà«l divenne un punto di riferimento per artisti e letterati, che vi si ritrovavano a discutere.
Dipinto di Mario Mafai

Ai primi del 1930 parte con la moglie per Parigi, ma nel novembre è di nuovo a Roma per una personale, con Scipione, alla Galleria di Roma diretta da Pietro M. Bardi; il pittore è in una fase di transizione artistica, ai tenebrosi impasti assimilati nei musei, si sostituisce un nuovo interesse per la luce.

Gli anni Trenta, mentre Mario Mafai esplora una costruzione del nudo più astratto e metafisico in chiave anticlassicista, sono caratterizzati dal susseguirsi di fortunate esposizioni: dalla I Quadriennale di Roma del 1931, alla mostra itinerante negli Stati Uniti (1931-32), alla XVIII Biennale di Venezia (1932), alla II Quadriennale del 1935, alla mostra itinerante "Exhibition of Contemporary Italian Painting" a San Francisco, alla personale alla Galleria della Cometa del 1937, alla XXI Biennale di Venezia del 1938, alla seconda mostra milanese di "Corrente" alla Galleria Grande del 1939. Nel 1939 si trasferisce con la famiglia a Genova, per sottrarre Antonietta alle discriminazioni razziali, Mario Mafai è ormai un pittore di grande successo e la sua evoluzione artistica lo portato ad un breve periodo di Neorealismo con raffinate meditazioni coloristiche ed alle prime Fantasie, grovigli di nudi in conflitto o grottesche mascherate, dove i più vari riferimenti (Goya, Géricault, Grosz) si affollano in una concitata atmosfera di terrore che preannuncia il caos della guerra.

Quadro di Mario Mafai

Gli anni Quaranta, per quanto la guerra lo permette, il pittore tiene personali a Milano, a Genova ed a Roma, dove nel 1944 è tra i principali espositori della mostra "Arte contro la barbarie" promossa da "L'Unità".

Nel 1948, la passione politica entra nella vita del pittore che aderisce al P.C.I. e, in una lettera a "Rinascita", s'impegna, con altri, per un'arte contro il formalismo senza contenuti, accettando di partecipare alla formazione dell'importante collezione Verzocchi sul tema del lavoro, famosa l'opera Gli scaricatori di carbone.

Sempre nel 1948 la XXIV Biennale di Venezia ospita una sua importante personale, che raccoglie opere dal 1938 al 1947, mentre Mafai si incammina sul sentiero dell' Arte Informale, abbandonando gli stretti riferimenti alla realtà per fare spazio alle pure tessiture cromatiche.

Gli esiti di questa ricerca non figurativa sono esposti in una serie di mostre, alla Galleria La Tartaruga di Roma (1959), alla Galleria Blu di Milano e alla Bussola di Torino (1960), alla VI Biennale di San Paolo del Brasile (1961).

In un primo bilancio dell'arte italiana fra le due guerre Mario Mafai ha un posto di rilievo nella Mostra Storica sulla Scuola Romana curata da Castelfranco e Durbè alla Quadriennale del 1959.

Alla sua ultima personale alla Galleria L'Attico di Roma nel 1964; presenta le opere dell'ultimo periodo: Ricordi inutili (1958), Rinascere (1959), Ciò che rimane (1960) e Corde del 1960-63.

In una nota in catalogo il pittore sottolinea la coerenza interna del suo lavoro, che, in un arco di oltre quarant'anni, lo ha portato a scelte innovatrici non per ansia di novità o frettoloso adeguamento, ma per esplorare, oltre l'essere, il possibile.



Galleria opere d'arte di Mario Mafai

slideshow
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Mario Mafai Porto mediterraneo (1945)
Porto mediterraneo (1945)



Mario Mafai Natura morta con fiori
Natura morta con fiori



Mario Mafai Insenatura sarda
Insenatura sarda



Mario Mafai Studente innamorato
Studente innamorato


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mario mafai Scaricatori di carbone
Scaricatori di carbone

mario mafai Tramonto sul lungotevere (1929)
Tramonto sul lungotevere (1929)

mario mafai Demolizioni in via Giulia (1936)
Demolizioni in via Giulia (1936)

mario mafai Strada con casa rossa (1928)
Strada con casa rossa (1928)

mario mafai Nudo in riposo (1933)
Nudo in riposo (1933)

mario mafai Fiori (1931)
Fiori (1931)

mario mafai Natura morta di fiori (1942)
Natura morta di fiori (1942)

mario mafai Fantasia (1942)
Fantasia (1942)


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mario mafai Autoritratto (1927)
Autoritratto (1927)


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Mario Mafai 1902-1965. Una calma febbre di colori
2004, Skira
Mario Mafai
Martinelli Valentino, 1967, Editalia
Scuola romana e Novecento italiano. Una collezione privata. Collezione Claudio e Elena Cerasi
cur. Rivosecchi V., 2008, Skira
Corrado Cagli e il suo magistero. Arte in Italia dalla scuola Romana all'Astrattismo 
cur. Benzi F., Ganzer G., 2010, Skira
Libero De Libero e la Scuola romana
Scarpati Anna M., 2000, Kappa
La scuola storica romana (1926-43). Vol. 2: Maestro ed allievi (1937-1943).
Miozzi Umberto M., 1984, Storia e Letteratura  
Maria Grandinetti Mancuso pittrice romana. Dalla «secessione» al secondo dopoguerra
Lombardi Francesca, 2002, Rubbettino
La Scuola Romana (1885)
Cugnoni, Giuseppe;Castagnola, Paolo Emilio, 2010, Kessinger Publishing