Un buon esercizio per allenare la mano, l'occhio e la mente, è il copiare disegni altrui.
Anche i grandi pittori hanno passato giorni, mesi ed anni a copiare, pari pari, disegni di pittori che li hanno preceduti.
Naturalmente, secondo il livello di apprendimento, la copiatura potrà riferirsi a solo qualche punto guida (per gli esperti) fino ad arrivare ad un numero infinito di punti per i principianti.
La prima applicazione della copia può essere quella di dividere sia l'originale, che il foglio bianco in quadrati, facendoci aiutare poi da queste linee guida.
Più sarà fitto il reticolo, più potremo osservare e riportare con maggiore precisione il disegno.
Ovviamente si può lavorare, fidandosi solo dei propri occhi, ma un aiuto utilissimo, può essere quello di dividere sia l'originale, che il foglio bianco in quadrati, facendoci aiutare dalle linee guida.
Più sarà fitto il reticolo, più potremo osservare e riportare con maggiore precisione e facilità il disegno.
Qui è riportato un esempio di un disegno abbastanza semplice, dopo la preparazione del disegno da copiare con la griglia.
Il passo successivo sarà quello si segnare con dei punti più pesanti il profilo ed i punti che ci potranno aiutare a non sbagliare le misure dell'oggetto.
Con questo sistema si potrà anche ottenere un disegno più grande, disegnando sul nostro foglio una griglia ingrandita e nel riportare il disegno rispettare la posizione dei punti di riferimento.
(pubblicita' ads A1)
Ovviamente i punti di riferimento possono essere moltissimi, per semplicità nel nostro disegno ne sono riportati solo alcuni.
Ora sulla nostra griglia riportiamo con precisione i punti che abbiamo segnato sull'originale e, piano piano stando leggeri, completiamo con la matita il disegno lasciandoci guidare dai punti riportati.
Se i punti sull'originale sono troppo pochi, durante l'esercizio possono essere moltiplicati.
L'esempio qui esposto servirà alla fine per esercitarvi un poco sul degradare della luce verso i lati per dare al disegno l'impressione di rotondità.
Naturalmente, man mano che il lavoro procede, la griglia ed i segni di riferimento devono essere cancellati: per questo il lavoro di preparazione deve essere fatto con mano leggera e con una matita morbida che si cancelli facilmente.
Copiare usando il sistema delle linee cartesiane
Disegnare una griglia intera ad un certo punto può sembrare un lavoro inutile.
In questo caso limitarsi a tracciare solo alcune righe orizzontali e verticali, utilizzando però riga e squadra, perché le righe devono essere assolutamente perpendicolari fra di loro e stabilire nel disegno i punti che ci servono come guida per riprodurre il disegno.
Copiare la Gioconda
Un bell'esercizio sarà quello di copiare l'immagine semplificata della gioconda.
Poi si potrà provare a colorarla con pastello o con acquarello, secondo la propria abilità.
Seguire la realizzazione secondo questi passi:
- 1 - Stampare l'immagine qui a lato (l'immagine stampata sarà più grande)
- 2 - Tracciare sul modello una griglia
- 3 - Preparare sul nostro foglio da disegno la griglia
- 4 - Sulla griglia del modello segnare i punti che ci guideranno nella copiatura della nostra Gioconda
- 5 - Riportare sulla griglia del nostro foglio gli stessi punti guida (con la massima precisione)
- 6- riportare il disegno; man mano che il lavoro procede, cancellare griglia e punti di riferimento che non servono più.
1 - Modello originale della nostra Gioconda
2 - La stampa della Gioconda preparato per la copia
3 - Foglio preparato per il disegno
A questo punto continuare dal punto - 4 -
Un consiglio pratico, quando siete pronti per cominciare la copia, partite dalla parte alta del disegno e tenete coperta, con una carta assorbente o con un altro foglio pulito, la parte più bassa del vostro foglio per evitare di sporcarlo con la mano che tiene la matita.
Un altro consiglio: cominciate a riportare solo i punti di riferimento che segnano la sagoma esterna della Gioconda e completare anche con qualche colpo di matita uno schizzo generale prima di entrare nel vivo del disegno.
Quindi prima il tondo della testa, poi giù a destra ed a sinistra con il profilo dei capelli; poi sulla sinistra disegnare la fronte, la curva dello zigomo, della guancia fino al mento, per passare sulla destra per completare il viso con le curve dei capelli.
Occhi, sopraccigli, naso e bocca, abbozzateli solo al completamento della testa.
Rifinite bene la parte completata, cancellando la griglia e proseguite con il collo, le spalle ecc. sempre partendo dalla sagoma esterna e lavorando verso l'interno dell'immagine.
Fare, rifare e poi provate a colorare la vostra Gioconda con i colori che preferite...