Trama e recensione del libro "La setta degli angeli" di Camilleri Andrea, De Cataldo Giancarlo, Lucarelli Carlo
"
La setta degli angeli", è la storia di uno scandalo avvenuto nella Sicilia del 1901.
L’avvocato Matteo Teresi scopre che nel suo paese esiste una setta segretissima, composta da preti e da alcuni notabili, chiamata "la setta degli angeli".
La setta aveva l'aspetto di una Organizzazione benefica che organizzava esercizi spirituali per vergini devote o giovani donne in procinto di maritarsi per prepararle alla vita coniugale.
Gli esercizi, che si svolgevano nella sacrestia di Vigata nelle ore in cui le chiese erano chiuse ai fedeli, dovevano guidare le ragazze "alla comunicazione con la grazia divina e all’elevazione a gradi sublimi di perfezione".
In realtà, com’è facile intuire, gli esercizi consistevano in "atti ignominiosi" e "contro natura" ai quali le giovani venivano indotte dai sacerdoti e dai pochissimi eletti che agivano incappucciati.
Ma poi scoppia il bubbone e lo scandalo raggiunge livelli nazionali coinvolgendo il protagonista: l’avvocato e giornalista Teresi.
Ordinabile da QUI
Recensione
Camilleri con la sua collaudata verve, costruisce, su una traccia di uno scandalo realmente avvenuto, la trama del romanzo.
Questo è il terzo romanzo pubblicato nel 2011 dall'autore, ma non fa parte della "saga" di Montalbano.
Circoli di nobili, salotti di paese, sacrestie, tribunali, sono il teatro in cui si muovono preti e benpensanti, moralisti e dame di carità, personaggi di una commedia amara imbastita su un canovaccio di prepotenza e di ingiustizia in cui si conferma il "vecchio vizio italiano: quello di trasformare il denunziante in denunziato, l’innocente in colpevole, il giudice in reo".
Naturalmente lo scrittore ha profuso in questo romanzo, che, come altri suoi lavori ha l’andamento di un giallo, la consueta ironia e un sarcasmo irriverente.
Breve biografia degli autori
Camilleri Andrea, (Porto Empedocle, 1925), regista di teatro, televisione, radio e sceneggiatore.
Ha insegnato regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.
Ha pubblicato numerosi saggi sullo spettacolo e il suo primo romanzo, "Il corso delle cose", pubblicato nel 1978 e trasmesso in TV in tre puntate dal titolo "La mano sugli occhi" è stato seguito da decine di altri romanzi che si sono rivelati altrettanti bestseller.
Vedi biografia dell'autore nel sito cliccando
QUI
Torna all'indice Bestseller