Biografia e vita di Da Firenze Andrea (Italia attivo dal 1343-1377)
Di
Andrea Bonaiuti o
Andrea da Firenze, pittore italiano, non si hanno notizie biografiche precise; a Firenze nel 1346 un Andrea Bonaiuti risulta iscritto nell'Arte dei Medici e Speziali che fungeva anche da corporazione dei pittori.
Solo verso il 1365 il pittore eseguì la sua opera maggiore: la decorazione della sala capitolare di S. Maria Novella a Firenze, il cosiddetto
Cappellone degli Spagnoli.
Malgrado il livello artistico non molto elevato delle pitture che lo decorano, il Cappellone degli Spagnoli è stato per molti secoli una delle
maggiori curiosità artistiche di Firenze; celebrità dovuta soprattutto al grande interesse iconografico dell'opera, vera Summa Theologica figurata, e alla vivacità dei costumi riprodotti.
Questo ciclo di affreschi che comprende le
Storie di Cristo e l'
Esaltazione di san Tommaso d'Aquino e dell'opera dei domenicani, rivelano uno stile molto schematico, più attento al messaggio celebrativo rivolto alla Chiesa e ai Domenicani, che a una buona raffigurazione del soggetto.
Fra gli affreschi sono famosi quelli che raffigurano
Agostino con alle spalle l'allegoria dell'Ispirazione Mistica, l'
Esaltazione dell'Ordine Domenicano e il
Trionfo di S. Tommaso.
Gli altri affreschi della medesima sala capitolare di Santa Maria Novella, affrontano temi più comuni, quali la
Crocifissione,
l'
Andata al Calvario, la
Discesa al Limbo, e, nelle volte, la
Resurrezione e l'
Ascensione in cui sono accentuati i legami con l'Arte Senese.
Un trittico a lui attribuito è nella sagrestia della chiesa del Carmine di Firenze, ed un altro è diviso fra i musei di Houston e Copenaghen.
Nel 1377, anno della sua morte, Andrea da Firenze affrescò, nel camposanto di Pisa, tre storie della Vita di San Ranieri.