Biografia e vita di Aba-Novak Vilmos (Ungheria, 1894-1941)
Il pittore ungherese
Aba Novak Vilmos nasce a Budapest nel 1894.
Rappresentante di spicco dell'arte moderna in Ungheria, soprattutto per la sua pittura moderna, Aba Novak si è distinto anche per i suoi affreschi e pitture murali nella chiesa di Szeged a Budapest.
Figlio di Gyula Novà¡k e Rosa Waginger, l'artista, dopo aver studiato alla Scuola d'Arte fino al 1912, inizia a lavorare sotto Fényes Adolf.
Tra il 1912 e il 1914, Novak studia al College of Fine Arts di Budapest.
Durante la prima guerra mondiale completa il suo servizio nell'esercito austro-ungarico sul fronte orientale.
Tra il 1921 e il 1923 trascorre le sue estati con un gruppo di artisti a Szolnok in Romania ed espone per la prima volta nel 1924.
Vince una borsa di studio dall'Accademia ungherese e va Roma nel 1928 e nel 1930 diventando un noto rappresentante della "Scuola romana" per la pittura ungherese.
Nel 1936 l'artista dipinge diversi affreschi per la chiesa cattolica romana di Jà¡szszentandrà¡s e Hàµsök Kapuja a Szeged e ottiene molte commissioni dal governo ungherese.
Nel 1938 Aba Vilmos Novak dipinge affreschi per il Mausoleo di S. Stefano a Székesfehérvà¡r e per la Chiesa in Và¡rosmajor a Budapest.
Nel 1937 vince il Gran Premio della giuria alla Mostra universale di Parigi.
Dal 1939 insegna al College of Fine Arts di Budapest.
Il suo stile combina elementi dell' espressionismo con quelli del Novecento italiano.
Le sue composizioni sono dinamiche e l'uso del colore forte esprime un forte senso del fantastico, anche per la scelta dei soggetti,
spesso fiere, mercati ed immagini circensi.
Vilmos Aba Novak muore a Budapest il 29 settembre 1942.