Cappella degli Scrovegni Padova
Cos'è la Cappella degli Scrovegni
La Cappella degli Scrovegni, capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo, contieni il ciclo più completo di affreschi realizzato da
Giotto il maggiore pittore toscano nella sua maturità.
Il luogo è una delle pagine più belle della storia dell'umanità e della fede fusi assieme nel racconto poetico e artistico le storie della Madonna e di Cristo.
Gli affreschi della Cappella furono completati nei i primi mesi del 1306, ma ancora oggi, non si sa nulla della storia della Cappella
fino all'800, quando rischiò di scomparire per il disinteresse dei proprietari.
Come visitare la Cappella - Informazioni
La Cappella si trova presso
Musei Civici
Piazza Eremitani 8
Padova
Per avere chiarimenti per visitare la Cappella degli Scrovegni rivolgersi al numero 049 2010020, o scrivere all'Indirizzo
[email protected],
in alternativa entrare nel sito
http://www.cappelladegliscrovegni.it
dove si trova molto materiale di approfondimento e belle immagini.
Gli ingressi per la visita avvengono in gruppi di 25 persone ogni 15 minuti.
Per questo al momento della prenotazione viene stabilito un orario ben definito ed i biglietti, anche se prenotati in internet, vanno ritirati almeno un'ora prima della visita.
Il colpo d'occhio della Cappella
La cappella presenta un'architettura molto semplice: un'aula rettangolare con volta a botte, un'elegante trifora gotica in facciata,
alte e strette finestre sulla parete sud, un'abside poligonale poi sopraelevata per la cella campanaria.
Giotto calcolò con grande precisione il punto di vista ideale dello spettatore al centro della Cappella e disegnò l'intelaiatura
tra i pannelli in modo che raffigurasse un finto basamento in marmo che corresse lungo le pareti con delle logge sovrapposte.
Il pittore valutò la fonte di luce e la accordò con la luce nelle scene in uno sfoggio di virtuosismo illusionistico creando,
a questo scopo, due finte stanze che si aprono accanto accanto al Coro e che lasciano intravedere in prospettiva delle volte a crociera.
I cicli pittorici della Cappella degli Scrovegni
Giotto dipinse la Cappella dividendo l'affresco in
40 scene, per illustrare il tema della
Salvezza dell'Uomo.
Il ciclo pittorico della Cappella è sviluppato in tre temi principali che si leggono dalla lunetta in alto sul
l'arco trionfale,
dove Dio avvia la riconciliazione con l'uomo.
1 - episodi della vita di Gioacchino e Anna riquadri 1-6
2 - episodi della vita di
Maria (riquadri 7-13)
3 - episodi della vita e morte di
Cristo.
In basso a questi affreschi, una serie di riquadri illustra le allegorie dei
Vizi e delle
Virtù.
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Lettura degli episodi della parete Nord
Partendo dall'
altare maggiore sovrastato dal dipinto di Dio in trono circondato dagli angeli, si prosegue sul registro
più alto della parete nord con le storie di
Gioacchino ed Anna.
Gioachino ed Anna sono i genitori della Madonna nata anche lei per "immacolata concezione".
La storia di questi due personaggi occupano sei riquadri in alto a destra e sono:
Cacciata di Gioacchino dal tempio.
Gioacchino fra i pastori.
Un angelo appare ad Anna in preghiera.
Gioacchino offre a Dio il sacrificio di un capretto.
Il sogno di Gioacchino.
Incontro di Gioacchino ed Anna alla Porta Aurea.
Parete Sud, scene della vita di Gesù
Le storie della nascita, l'infanzia e della vita pubblica di Cristo coprono la doppia fascia centrale della parete di destra partendo
dall'Arco con l'affresco della la Visitazione al Tradimento di Giuda, sotto l'Annunciazione che collega direttamente l'inizio
delle storie di Gesù con il ciclo dedicato alla Madonna.
Gli affreschi rappresentano, partendo dal fondo:
Nascita di Gesù e Annuncio ai pastori.
Adorazione dei Magi.
Presentazione di Gesù al Tempio.
Fuga in Egitto.
Strage degli Innocenti.
Gesù tra i dottori.
Per vedere la composizione dell'affresco cliccare
QUI
Parete Nord, scene della vita di Gesù
Il ciclo centrale della redenzione dell'uomo da parte di Cristo, parte dal Tradimento di Giuda che chiude, in modo drammatico, l'esistenza pubblica di Cristo e si conclude con la Pentecoste, secondo questo ordine, partendo dall'Arco:
Tradimento di Giuda.
Ultima cena.
Lavanda dei piedi.
Bacio di Giuda.
Gesù dinnanzi a Caifa.
Flagellazione.
Lettura degli episodi della Parete Sud
Sul registro più alto della parete sud sono illustrate le storie di
Maria dalla nascita allo sposalizio con San
Giuseppe, partendo dal fondo della cappella verso l'altare maggiore in quest'ordine:
Nascita di Maria e lavanda.
Presentazione di Maria al Tempio.
Consegna delle verghe.
Preghiera per la fioritura delle verghe.
Matrimonio della Vergine.
Corteo nuziale, terminando con l'Annunciazione sull'Arco trionfale.
Lettura degli episodi della Parete Sud
Sul registro di mezzo di questa parete, Giotto ha affrescato alcuni episodi della vita di Gesù che si leggono partendo dal fondo della cappella verso l'altare maggiore in quest'ordine:
Gesù tra i dottori.
Battesimo di Gesù.
Nozze di Cana.
Resurrezione di Lazzaro.
Ingresso a Gerusalemme.
Cacciata dei mercanti dal tempio.
Lettura degli episodi della Parete Sud
Sul registro più basso della parete a sinistra della Cappella si possono ammirare gli ultimi episodi della vita di Gesù partendo dal fondo della cappella verso l'altare maggiore in quest'ordine:
Salita al Calvario.
Crocifissione.
Compianto.
Resurrezione di Gesù - "Noli me tangere" .
Ascensione.
Pentecoste.
Cappella degli Scrovegni - Il Giudizio Universale
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Altri affreschi di Giotto
Alla destra ed alla sinistra dell'Altare Maggiore sono dipinti due "Coretti", mentre lungo le pareti nella parte che tocca il pavimento sono dipinte in monocromia le
Sette Virtù Capitali ed i
Sette Vizi Capitali.
Sulla parete di fondo della Cappella, Giotto ha raffigurato un grandioso
Giudizio Universale secondo la precisa sequenza di episodi e di figure descritti nell'
Apocalisse di San Giovanni.
L'affresco del Giudizio Universale rappresenta il punto d'arrivo del cammino di salvazione, è la più complessa delle scene ed ha come centro il tema della giustizia.
Un imponente
Cristo Giudice, al centro della composizione, rende giustizia ai buoni e condanna i cattivi, con gesto pacato e sicuro.
La divisione tra bene e male è anche separazione tra ordine e caos: gli eletti, seguendo le indicazioni degli angeli, si dispongono in schiere regolari, mentre tra i demoni e i dannati regna la massima confusione.
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